Gestire gli utenti di un Kit UniGe

La gestione degli utenti incaricati della redazione di un Kit UniGe è eseguita in autonomia da chi ha richiesto il sito e non è centralizzata dal Settore Web.

Ruoli

Un ruolo è un insieme di permessi e a ogni utente possono essere assegnati uno o più ruoli. I ruoli disponibili sul Kit UniGe sono:

redattore

utente UniGe che entra con le proprie credenziali UniGePASS e può aggiungere/modificare tutti i contenuti del sito

ospite

utente esterno che non ha credenziali UniGePASS, entra con credenziali locali al sito e può aggiungere/modificare tutti i contenuti del sito

super-utente

utente UniGe che entra con le credenziali UniGePASS e assegna i ruoli redattore e/o super-utente ad altri utenti.
Il ruolo super-utente non va confuso con il ruolo Amministratore di Drupal, che resta in capo al Settore web. Il super-utente, in particolare. può

  • assegnare il ruolo redattore o super-utente agli utenti con credenziali UniGePASS che abbiano già effettuato un accesso al sito
  • creare un utente locale, tramite il bottone 'Aggiungi un utente' presente alla pagina <nomesito>/admin/people (raggiungibile dalla voce 'Persone' del menu di gestione del sito), e assegnargli il ruolo Ospite. Comunica all'utente la password assegnata e gliela fa modificare al suo primo accesso.

Ricordiamo che le credenziali (di qualunque natura esse siano) sono dati personali, che non devono essere comunicate ad altri, ma custodite con riservatezza, evitando che siano condivise.