Gestire gli utenti incaricati della redazione di un Kit UniGe

La gestione degli utenti incaricati della redazione di un Kit UniGe è eseguita in autonomia da chi ha richiesto il sito e non è centralizzata dal Settore Web.

Ruoli

Un ruolo è un insieme di permessi. I ruoli disponibili sul Kit UniGe sono:

redattore

Entra con le proprie credenziali UniGePASS e può aggiungere/modificare tutti i contenuti del sito

Ospite

Entra con credenziali locali al sito (perché non ha credenziali UniGePASS) e può aggiungere/modificare tutti i contenuti del sito

super-utente

Entra con le credenziali UniGePASS e

  1. assegna il ruolo redattore o super-utente agli utenti con credenziali UniGePASS che abbiano già effettuato un accesso al sito
  2. crea un utente locale tramite il bottone 'Aggiungi un utente' presente alla pagina <nomesito>/admin/people (raggiungibile dalla voce 'Persone' del menu di gestione del sito) e gli assegna il ruolo Ospite. Comunica all'utente la password assegnata e gliela fa modificare al suo primo accesso

Ad ogni utente possono essere assegnati uno o più ruoli.

Se un utente è in possesso di credenziali UniGePASS deve effettuare l'accesso tramite queste e il super-utente NON deve creare per lui un utente locale


Nota bene

Le credenziali (di qualunque natura esse siano) sono dati personali, che NON devono essere comunicate ad altri, ma custodite con riservatezza, evitando che siano condivise.

Ultimo aggiornamento